Tabelle revisione prezzi

Commissione regionale per la Lombardia ai fini del rilevamento dei costi istituita ai sensi della circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 505/ 1 A.C. del 28/01/1977

La cosiddetta “revisione prezzi” non è più presente nei regolamenti delle opere pubbliche fin dal 1992 e pertanto le tabelle di revisione prezzi non avrebbero, in teoria, più ragione di esistere.

Si è tuttavia deciso di proseguire l’attività di raccolta dati e redazione di queste tabelle le quali vengono pubblicate due volte l’anno.

Si è visto, infatti, che diversi Enti fanno ancora riferimento ai dati contenuti nelle tabelle ed in molti contratti pubblici o privati si fa riferimento ad esse.

I prezzi, si sa, sono soggetti a rapidi cambiamenti e qualsiasi strumento, anche di portata moderata come quelli in argomento, possono essere di qualche utilità. Raccomandiamo l’uso corretto di queste tabelle. I dati in esse contenuti valgono come differenziali rispetto alle precedenti.

Esse, dunque, rappresentano gli INCREMENTI o le DIMINUZIONI di ogni prezzo, mentre il valore assoluto di ogni singolo prezzo è meno affidabile perché non è questo lo scopo della tabella. Per i valori assoluti è forse più conveniente ricorrere ai vari prezzari che dovrebbero essere pubblicati con regolarità.

Le tabelle sono disposte in rete, ad uso gratuito, perché il loro uso possa essere generalizzato senza bisogno di fare una richiesta. Ringraziamo fin d’ora le osservazioni e gli errori che verranno segnalati.

                                                                                                                                                                                              Il Segretario

                                                                                                                                                                                     Ing. Giuseppe Bergantin

   

  Prezzario I semestre 2016 - Commissione del 27 gennaio 2016 (3.734 KB)  
  Prezzario II semestre 2015 - Commissione del 27 gennaio 2016 (3.734 KB)  
       Prezzario I semestre 2015 - Commissione del 23 luglio 2015 (638 KB)